Perché iniziare una terapia?
Iniziare un lavoro psicologico non è mai semplice e contattare uno specialista forse lo è ancor di più.
Brevemente illustrerò il lavoro che propongo a chi comincia a sentire la necessità di parlare con uno psicologo.
Iniziamo dal parlare, perché è attraverso la parola che si imposta e sviluppa il lavoro che possiamo fare. È attraverso la parola che si creano identità, relazioni e intere storie di vita.
Sono le parole e i comportamenti, nostri o di altri, che creano quei dolori che non si è sempre in grado di affrontare da soli, e sono sempre le stesse parole che ci permettono di sbrogliare quella sofferenza, di riscoprirsi come non si è riusciti prima.
Non è facile, forse impossibile, accorgersi da soli dei perché di quei comportamenti, quei sintomi ed emozioni legate ad esse. Queste emozioni e fantasie si muovono in un nostro mondo interiore di non facile accesso, l'inconscio.
È nell'inconscio che viene riposto tutto ciò che ci turba e ci porta sofferenza, nasconderle e allontanarle dalla nostra coscienza è il modo che ognuno ha per poter sopravvivere. Allontanare ciò che ci fa soffrire ha, però, un costo a volte molto alto che paghiamo attraverso le difficoltà e i disagi che viviamo quando affrontiamo la nostra vita.
Insieme propongo di dar parola a ciò che non riesce ad aver voce.
La mia esperienza e la mia passione per la psicologia sono messe a disposizione di chi vorrà affidarsi al mio ascolto.